Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Settembre 2024 di Carta & Cartiere CONGRESSI

CONGRESSO EUROSAC 2024: potenziare la circolarità

Al congresso EUROSAC di Porto, in Portogallo, oltre 130 partecipanti si sono riuniti per raccogliere spunti e fare networking. All’insegna della circolarità, il dibattito si è concentrato sui progetti che hanno consentito notevoli passi avanti in termini di riciclabilità e riciclaggio dei sacchi di carta.

I partecipanti si sono aggiornati sulle tendenze del mercato globale e sulla legislazione dell’UE, con esempi di best practice a sostegno dell’economia circolare.

di: EUROSAC - CEPI Eurokraft

L’industria europea dei sacchi di carta guarda al 2023, un anno per molti versi impegnativo che ha patito un calo delle vendite in tutti i segmenti di mercato e ha registrato una fornitura di sacchi di carta del 15,9% in meno rispetto al 2022.

Nel suo mercato principale, il settore edile, in cui detiene una quota del 58%, l’industria ha venduto il 20% di sacchi di carta per cemento in meno e il 9,8% sacchi di carta per materiali da costruzione in meno rispetto al 2022. Il secondo mercato per ordine di grandezza ha registrato un calo delle consegne del 17,6% per i prodotti alimentari e del 6,2% per il latte in polvere.

I dati del primo trimestre 2024 evidenziano una certa ripresa dal forte trend al ribasso, ma sono ancora negativi, con il -3,8% di forniture di sacchi di carta rispetto al primo trimestre del 2023.

Nella sua analisi globale relativa alla carta kraft e ai sacchi di carta, Camila Jaramillo, European Economist presso Fastmarkets RISI, per i prossimi due anni prevede un aumento della domanda. Tra i nuovi elementi trainanti più importanti del settore ha citato la sostituzione della plastica monouso, l’e-commerce e gli imballaggi flessibili.

Alessandro Selmin (Corazza SpA) si rivolge al pubblico in qualità di neo eletto Presidente dell’EUROSAC.

“Nonostante le varie sfide imposte dalla concorrenza internazionale e dalla legislazione UE, l’industria europea della carta kraft e dei sacchi di carta ha tutto il potenziale per una crescita forte. Tuttavia, l’innovazione è l’unica strategia per gestire le difficoltà poste dalla normativa e dalla competizione sui prezzi ed anche per portarsi in vantaggio rispetto alla domanda di nuovi utilizzi” – ha spiegato Camila Jaramillo.

Il pubblico ha avuto modo di ricevere un aggiornamento completo in merito alla recente legislazione UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, sulla deforestazione e sui green claims, comprese le opportunità e le insidie per il settore. All’ordine del giorno c’era anche un update sullo stato di avanzamento degli obiettivi ambiziosi della roadmap di settore e sulle ultime attività di ricerca e comunicazione a supporto del loro raggiungimento.

Al centro delle discussioni ci sono stati diversi progetti e soluzioni a sostegno dell’economia circolare sul mercato della carta kraft e dei sacchi di carta. Il rapporto di CoCircular sul progetto pilota “Paper Sacks Go Circular” ha fornito insight sulle importanti informazioni ricavate dalla raccolta, separazione e riciclaggio dei sacchi di carta usati nel settore dei materiali da costruzione in Spagna.

L’organizzazione francese Adivalor ha presentato un modello che illustra come raccogliere, valorizzare e riciclare con successo i rifiuti agricoli. Inoltre Paptic, Taghleef e The Navigator Company hanno presentato dei sostituti avanzati dei materiali di imballaggio (grezzi) tradizionali che spaziavano da alternative biobased per la plastica come materiale di imballaggio a pellicole e laminati barriera, fino a includere varie materie prime per i sacchi di carta, tra cui l’eucalipto (Eucalyptus globulus).

ALESSANDRO SELMIN È IL NUOVO PRESIDENTE EUROSAC

Dopo cinque anni alla guida del consiglio d’amministrazione di EUROSAC, Olivier Tassel ha ceduto la carica al neoeletto Alessandro Selmin.

“Il nostro settore può guardare a diverse opportunità di crescita per i prossimi anni. Allo stesso tempo, deve però affrontare molte questioni importanti, come il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio più elevati e i requisiti delle prossime legislazioni – ha affermato Alessandro Selmin.

EUROSAC è il luogo dove possiamo trovare soluzioni insieme. Confido che il nostro settore possa realizzare il cambiamento necessario. La schiera dei contendenti del Grand Prix è un’eccellente dimostrazione di come stiamo sfruttando a nostro favore il vento dell’innovazione”.

Torna indietro
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.